Questo corso prepara professionisti che sanno realizzare attività ludiche e di socializzazione del bambino, dal gioco libero a quello strutturato, dal disegno alla lettura di libri. La richiesta di queste competenze cresce e si diversifica in rapporto all’aumento dei bisogni di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro da parte delle famiglie. Secondo l’Istituto per lo Sviluppo della FOrmazione professionale dei Lavoratori (ISFOL), nel periodo 2015-2019 la domanda totale di lavoro per la classe professionale “Professioni qualificate nei servizi personali ed assimilati” è aumentata di 486.772 assunzioni.
Denominazione: Tecniche di assistenza all’infanzia
Durata: 140 ore
Ore in aula: 140
Ore di laboratorio: 0
Tipologia di laboratorio: nessuno
Attestazione finale: Dichiarazione degli apprendimenti
Rimborso per studente: € 2,5 all’ora
Capacità di prendersi cura dei bisogni primari dei bambini, per accompagnarli e agevolarli nella loro crescita, in un contesto di benessere relazionale; di preparare, organizzare e svolgere attività ludiche volte a favorire nei bambini lo sviluppo dell’identità personale, l’autonomia e il conseguimento di competenze cognitive (linguistiche, logiche, corporee, manipolative, espressive) e di relazione; di organizzare i tempi delle diverse attività, dall’alimentazione al riposo, al gioco, agli spazi e ai materiali, nel rispetto delle procedure igienico-ambientali, igienico-alimentari e di sicurezza.
1. Interazione con i bambini e la famiglia (UC 1878) (70 ore)
Elementi di psicologia sociale
Tecniche di comunicazione
Comunicazione verbale e non verbale
Elementi di pedagogia e psicologia infantile
Concetti di psicologia dei gruppi
Gestione dei conflitti
Il gruppo: dinamiche relazionali e ruoli
Tecniche di analisi dei bisogni e delle risorse
Processi comunicativi e linguistici nei bambini
2. Animazione ludico ricreativa (70 ore)
Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
Normative sui giocattoli
Elementi di primo soccorso pediatrico
Prevenzione incidenti domestici
Infortuni sul lavoro e malattie professionali
Norme in materia di sicurezza ambientale
Normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro
Principi di base di psicologia infantile e pedagogia
Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza)
UNICEF e ONLUS per la tutela e la promozione dei diritti dell’infanzia
Responsabilità dirette e indirette nella gestione del minore
Elementi di diritto penale e civile
Principi e tecniche di pulizia degli ambienti
Strumenti e prodotti per la pulizia degli ambienti
Cenni ai Bisogni educativi speciali
Principi e tecniche di sviluppo psico-fisico
Principi di psicologia dell’età evolutiva
Tecniche di gioco e animazione per l’infanzia
Principi e tecniche di sviluppo psicomotorio
Tecniche di comunicazione interpersonale
Titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’assistenza all’infanzia
Si prevedono verifiche a seguito del completamento di ciascuna unità formativa. Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l’osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta. La valutazione degli apprendimenti prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, pertanto l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. La dichiarazione degli apprendimenti viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo e il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso.
Dichiarazione degli apprendimenti.