La Certificazione ISIPM-Base® è stata ideata dall’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM), definendo tutti quegli elementi di conoscenza che si ritengono necessari per coloro che vogliono iniziare un percorso professionale come Project Manager e per tutti coloro che si trovano a operare a vario titolo in un contesto progettuale.
La Certificazione ISIPM-Base® costituisce un primo importante passo di un percorso di professionalizzazione e di certificazione, che può avere come obiettivo finale la certificazione secondo norme UNI da parte di organismi di certificazione garantiti da ACCREDIA oppure la crescita secondo la qualificazione ISIPM-Av o la credenziale internazionale PMP® (Project Management Professional) del PMI® (Project Management Institute) o le credenziali Livello A, B, C dell’IPMA®.
AKA propone il corso di project management ISIPM-Base® tenuto da docente accreditato da ISIPM.
Il corso fornisce le conoscenze generali e di base in materia di Project Management e prepara il discente all’esame di certificazione ISIPM-Base®.
La certificazione ISIPM-Base, conseguibile attraverso apposito esame di certificazione, è inoltre riconosciuta da AICQ-SICEV nel percorso di certificazione secondo lo schema Project Manager UNI 11648.
Euro 290,00 + IVA (escluso il costo dell’esame per la certificazione)
Bonifico intestato a:
AKA srl
IBAN IT22L0306915726100000069448
Mercoledì 15 settembre 2021.
3 incontri (24 ore)
Sabato 18 settembre 2021, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14 alle ore 18:00
Sabato 25 settembre 2021, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14 alle ore 18:00
Sabato 2 ottobre 2021, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14 alle ore 18:00
Foggia, via Luigi Rovelli 48
In presenza
Slide del corso ufficiali ISIPM a uso esclusivo dei docenti accreditati ISIPM.
Testo dal titolo “Guida alle conoscenze di gestione progetti. Griglia di riferimento per i responsabili di progetto e per gli altri ruoli professionali di project management”, Edizioni Franco Angeli, 5a edizione (2020)
Project manager e Project leader
Program manager
Project Team Member
PMO (Project Management Office) Team Member
Responsabili funzionali o di Business Unit
Liberi professionisti
Modulo 1 > Il contesto
Progetto
Project Management
Strutture organizzative e progetti
Program e Portfolio Management
Governance dei progetti
Processi di PM (avvio e pianificazione, controllo ed esecuzione, chiusura)
Contesto e gestione stakeholder
Fasi del progetto (ciclo di vita)
Criteri di successo del progetto
Strategia di progetto, requisiti e obiettivi
Il Responsabile di Progetto PM
Modelli di Maturità di PM
Criteri di valutazione del progetto
Modulo 2 > Conoscenze tecniche e metodologiche
Gestione dell’integrazione di progetto
Gestione dell’ambito e dei deliverables di progetto
Gestione dei tempi di progetto
Gestione delle risorse di progetto
Gestione contrattualistica e acquisti di progetto
Gestione rischi di progetto
Gestione dei costi di progetto
Gestione configurazione e modifiche di progetto
Validazione dell’avanzamento di progetto
Gestione delle informazioni e della documentazione di progetto
Gestione della qualità di progetto
Standard e normative
Modulo 3 > Conoscenze comportamentali (cenni)
Comunicazione
Leadership
Motivazione e orientamento al risultato
Team working e team building
Negoziazione
Conflitti e crisi
Problem solving
Etica