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Tecniche di vendita e allestimento vetrine

Questo corso prepara professionisti qualificati a sostenere le attività necessarie ai piccoli negozi come alle catene della grande distribuzione. Le indagini sulla domanda di lavoro delle imprese indicano, per il breve periodo, un discreto incremento dell’occupazione per questa figura professionale anche determinato dall’alto turnover del settore. La maggior parte di richieste si ritiene proverrà dalle imprese di medie dimensioni e riguarderà prevalentemente manodopera anche priva di particolare specializzazione da formare sul campo e/o all’interno dell’azienda.

Denominazione: Tecniche di vendita e allestimento vetrine
Durata: 200 ore
Ore in aula: 200
Ore di laboratorio: 0
Tipologia di laboratorio: nessuno
Attestazione finale: Dichiarazione degli apprendimenti
Rimborso per studente: € 2,5 all’ora

 

Capacità di soddisfare le esigenze del cliente fornendo il prodotto richiesto nel rispetto di standard di qualità, efficienza del servizio e salubrità del prodotto: dall’accoglienza e orientamento del cliente alla cura di confezioni di articoli da regalo, dalle operazioni di riscossione e di registrazione della vendita alle informazioni tecniche al cliente sui prodotti/servizi offerti, dalla raccolta di eventuali reclami/lamentele alle procedure per la prevenzione dei furti. Alla fine del corso, si acquisiranno conoscenze sulle modalità d’uso della moneta elettronica e dei principali mezzi di pagamento, sul funzionamento dello scanner a lettura ottica e del registratore fiscale, su elementi di base di contabilità (storni, rettifiche, ecc.), fino alle tecniche di comunicazione e vendita per la gestione efficace delle relazioni con il cliente e la mediazione e gestione del conflitto.
Si sarà inoltre in grado di provvedere all’allestimento e al rifornimento degli scaffali e delle isole promozionali, alla gestione degli ordini per il magazzino centrale.

1. Il processo d’acquisto (40 ore)
I FORNITORI
Cercare tutti i fornitori esistenti
Trovare nuovi fornitori
Esaminare formalmente il migliore
Valutare e confrontare il prezzo offerto
Selezionare oggettivamente una o più proposte.
IL PROCESSO D’ACQUISTO
Fasi del processo d’acquisto: richiesta di offerta, analisi della RdA ed emissione ordine, gestione dell’ordine, solleciti ai fornitori, analisi e valutazione della qualità della fornitura, gestione del pagamento e contenzioso con il fornitore
Documenti e strumenti di supporto alle fasi del processo

2. Contabilità, strumenti di registrazione e mezzi di pagamento (20 ore)
Gli strumenti di pagamento elettronici
Gli strumenti di vendita
Procedure e modalità con cui lavorare in cassa;
Verifiche e problematiche da affrontare
Conoscenza delle diverse forme di pagamento
Operazioni di apertura e di chiusura di cassa; modalità per il riconoscimento delle banconote vere/false.

3. Tecniche di vendita e assistenza alla clientela (50 ore)
Psicologia della vendita e dei consumi
Il modello di comportamento del consumatore
I fattori che influenzano il comportamento del consumatore
Tipi di comportamento decisionale d’acquisto
Come creare il rapporto con il cliente
Tecniche di vendita

4. La comunicazione efficace (20 ore)
Tecniche per rafforzare la comunicazione: tecniche per parlare in pubblico l’impatto, l’ascolto attivo, la tecnica delle domande, il linguaggio positivo orientato alle soluzioni
Tecniche di problem solving e decision making

5. Allestimento e rifornimento degli scaffali e delle isole promozionali (26 ore)
Predisposizione dell’area di vendita
L’utilizzo delle attrezzature di lavoro secondo le norme sulla Sicurezza: i carrelli e i muletti

6. Tecniche di marketing strategico e operativo (44 ore)
Principi di marketing strategico e operativo
Fondamenti di marketing per la vendita
Tecniche di marketing per il punto vendita
Il merchandising: Calcolare la redditività dello spazio espositivo; Il mix dell’assortimento; Il layout delle attrezzature; Il display merceologico; Il merchandising e la pubblicità.

Assolto l’obbligo scolastico o esserne prosciolto

Si prevedono verifiche a seguito del completamento di ciascuna unità formativa. Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l’osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta. La valutazione degli apprendimenti prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, pertanto l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. La dichiarazione degli apprendimenti viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo e il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso.

Dichiarazione degli apprendimenti.

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